17 giugno 2024

Al Portin, Agro Leggia SA di Monica Decristiphoris, Leggia
Potatura verde e attualità viticola , protezione fitosanitaria
Relatore: Mirto Ferretti

Presso il vigneto della Cantina Agro Leggia SA di Monica Decristophoris a Leggia, una quarantina di aderenti alla Federviti di Bellinzona e Mesolcina si sono riuniti per assistere alla serata sul tema della potatura verde, dell’attualità viticola e della protezione fitosanitaria, condotta dal relatore unico Mirto Ferretti. Al termine dell’esposizione esaustiva del presidente sezionale e della discussione nata a seguito delle domande numerose e pertinenti, i presenti si sono spostati nell’agriturismo della signora Decristophoris dov’è stato servito un aperitivo particolarmente apprezzato

 

13 maggio 2024

Vigneto Margnetti, Camorino
Spollonatura e attualità viticola, protezione fitosanitaria
Relatore: Mirto Ferretti

Una trentina di viticoltrici e viticoltori hanno preso parte alla serata di formazione continua in ambito viticolo sul tema della spollonatura e della protezione fitosanitaria, nel vigneto del socio Giulio Margnetti a Camorino. Al termine delle spiegazioni del relatore Mirto Ferretti, la discussione fra i soci è continuata all’interno dello spazio suggestivo costituito dal primo fortino della fame (il meglio conservato), dove i presenti, davanti ad un buon bicchiere di vino, hanno avuto modo di tuffarsi in un pezzo di storia del Cantone Ticino.

22 aprile 2024

Sala multiuso, Arbedo
Piano trattamenti e nuovi parassiti
Relatori: Riccardo Battelli (ufficio fitosanitario), Clayton Andreoli (Omya) e Antonio Girardi (coordinatore progetto Vi-So  vino sostenibile)

Alle 20 una cinquantina di soci delle Sezioni Federviti di Bellinzona – Mesolcina e Tre Valli, hanno assistito alla serata conferenza sul tema dell’uso di prodotti fitosanitari e sui nuovi parassiti, apprezzando gli interventi dei tre relatori .

12 aprile 2024

Ristorante Millefiori, Giubiasco
Assemblea sezionale
Relatori: Il comitato

Con inizio alle ore 18.00 si sono svolti i lavori assembleari della Sezione Federviti di Bellinzona e Mesolcina. I 50 membri presenti hanno accolto favorevolmente tutte le proposte del Comitato menzionate dall’ordine del giorno, ascoltato le allocuzioni di alcuni fra gli ospiti presenti (autorità, operatori del settore, rappresentanti di cantine e Federviti cantonale) ed hanno avuto modo di discutere su temi di stretta attualità viticola.

22 gennaio 2024

Sala Fela, Cadenazzo
Prodotti antiparassitari e concimi, per un giusto vigore della vite
Relatore: Ing. Fascendini

Un gruppo di associati alla Federviti di Bellinzona e Mesolcina ha preso parte alla prima serata di formazione del 2024. Si è trattato di un incontro con rappresentanti della FELA di Cadenazzo sul tema della concimazione dei terreni, l’uso di metodi antiparassitari e l’annuncio di novità nel campo dei prodotti fitosanitari. La serata è stata voluta dalla Direzione dell’azienda e dal Comitato Federviti B. e M. nel quadro di un accordo di collaborazione sulla base del quale si sottolinea che la FELA esiste sì come entità commerciale ma soprattutto come ente di sostegno e consulenza per gli agricoltori e, nella fattispecie, dei viticoltori.

12 febbraio 2024

Agroscope, Cadenazzo, in collaborazione con lka sezione di Locarno
Nuove tecnologie-trattiamo i vigneti con i droni
Relatori: Squadra Sky di Mario Rossi

 Le Sezioni Federviti di Locarno, rispettivamente Bellinzona e Mesolcina hanno organizzato una serata dal titolo “trattiamo la vigna con i droni”. All’incontro ha partecipato una trentina di interessati. Questi ultimi hanno ricevuto informazioni a proposito degli ultimi sviluppi della ricerca nell’ambito specifico che è in costante evoluzione tanto da essere in grado di rispondere già ora egregiamente alle esigenze dei viticoltori, in particolare di coloro che gestiscono appezzamenti collinari.

4 marzo 2024

Azienda Mondò-Giorgio Rossi, Sementina
Degustazione con commento
Relatore: Luca De Palma, enologo azienda Chiericati

la Sezione ha organizzato la serata di degustazione dei vini dei nostri associati produttori. In presenza di una ventina di soci e appassionati l’enologo signor Luca De Palma ha esaminato una quindicina di campioni, fornendo poi la sua opinione qualificata a proposito dei prodotti.