Lo scopo più importante della piattaforma creata da VITISWISS è quello di contribuire concretamente a trovare soluzioni per limitare la presenza di residui fitosanitari nei vini svizzeri.

Come? Attraverso analisi dei vini centralizzate e standardizzate, che permettono da una parte di ridurre i costi analitici per i produttori e dall’altra garantire la compatibilità dei risultati. Tutti i risultati e le informazioni sui prodotti fitosanitari utilizzati in vigna verranno anonimizzati e inviati ad Agroscope che si occuperà appunto di trovare soluzioni per limitare la presenza di residui fitosanitari nei vini svizzeri.

Questo studio permetterà quindi ad ogni produttore che invia i suoi vini ad analizzare presso VITISWISS di creare un piano di trattamenti adatto al proprio terroir che permetta di ridurre al minimo la presenza di residui fitosanitari nel prodotto finale. *

Questa procedura di analisi, è ora disponibile per tutti i produttori svizzeri, trovate tutte le informazioni al seguente link:

https://swisswine.ch/it/professionisti/piattaforma-residui-di-prodotti-fitosanitari

Questo studio è una soluzione vincente per tutti e vi invitiamo quindi a visitare il sito e a porre tutte le domande che avete al seguente indirizzo: INFO@VINATURA.CH …e ovviamente ad inviare campioni del vostro vino!

* Al momento (20.01.2020) sono stati analizzati 82 campioni. Quando vi saranno i risultati di 200 campioni Agroscope potrà iniziare a fare le prime analisi statistiche da cui si potranno fare le prime concrete deduzioni (si prevede accadrà verso fine primavera 2020).